Freestyle Slalom ________________________Esempio video

La performance
L'atleta performerà una "run" da 1 minuto e 30 secondi (il tempo inizia al primo cono slalomato) su 3 linee di slalom, da 20 coni ciascuna, 50cm-80cm-120cm. La performance sarà accompagnata da musica, che gli atleti provvederanno a fornire su cassetta o CD prima della propria run.
Tutti i partecipanti eseguiranno una prima run, quindi una seconda. Può essere propsto del tempo extra per l'allenamento tra una run e l'altra.

L'area
Numero di linee, coni, spazi : si trovano qui

Il Giudizio : più dettagli qui
L'atleta ha 2 run, delle quali viene preso il miglior punteggio. 4 voti differenti compongono il punteggio della run :
Tecnica = quanto sono difficili i trick presentati e quanto sono difficili i cambi tra i trick.
Penalità
sono contate per ogni birillo abbattuto o per ciascuna caduta.
Stile = come sono sviluppati i trick mostrati, come sono sviluppate le transizioni, e un bonus che è dato per trick che non sono propriamente slalom, ma abbelliscono la run, come ad esempio uno stop sui tacchi.
Gestione = varietà dei trick (avanti, indietro, un piede, due piedi, papere...), rispetto del ritmo della musica e dei cambi di ritmo.

La classifica
Il voto globale di ciascuna run è calcolato sommando ogni componente (tecnica, stile, gestione), e si tiene il miglior punteggio. Da questo si ottiene la classifica della competizione.


Le qualificazioni al campionato
Devono essere presentate 2 classifiche : uomini e donne. La competizione può avere più o meno categorie, quindi le 2 classifiche per l'IFSA sono calcolate sommando o dividendo le precedenti categorie della competizione. La classifica usata per la qualificazione non conta gli atleti che sono già qualificati in competizioni precedenti.
Tra queste 2 classifiche 5 uomini e 3 donne sono qualificati per la Finale IFSA.

La Coppa IFSA
Devono essere presentate 2 classifiche : uomini e donne. La competizione può avere più o meno categorie, quindi le 2 classifiche per l'IFSA sono calcolate sommando o dividendo le precedenti categorie della competizione. La classifica prende in considerazione ogni partecipante.
Il vincitore prende 20 punti, il secondo 19 punti, il terzo 18, il quarto 17 punti, il quinto 16 punti, ... il ventesimo prende un punto e i partecipanti seguenti non prendono punti per la Coppa IFSA. Alla fine della stagione, i migliori 3 risultati di ogni partecipante verranno sommati per l'"IFSA Cup Ranking".
Se 2 partecipanti hanno lo stesso punteggio, saranno separati usando le loro migliori 3 performance.