Freestyle Slalom : sistema di giudizio


Lo style slalom richiede la presenza di quattro giudici; ognuno si occupa di un particolare parametro. La somma dei 4 voti definirà il punteggio per ogni run. Gli atleti eseguono due run; alla fine della competizione, i giudici avranno un voto per ciascuna run, e solo la migliore conterò per la classifica finale.

La procedura è comune per tutte le categorie, maschili e femminili. Come conseguenza, gli atleti più giovani saranno giudicati allo stesso modo e con gli stessi standard degli adulti.

Ogni giudice è responsabile di un solo criterio durante l'intera competizione. Essi non hanno accesso ai voti degli altri parametri e quindi non possono conoscere i risultati prima della somma di tutti i voti, che il giudice responsabile del calcolo delle votazioni porta via appena dopo la competizione. E' responsabilità del Judge Manager controllare che non ci siano errori e validare la classifica ottenuta.

Va sottolineato che i quattro voti sono indipendenti in questo sistema di notazione.

Vediamo più attentamente ognuno dei quattro fogli di valutazione :


Il foglio delle penalità

Incorpora 5 importanti parametri che definiranno il punteggio totale delle penalità.

Coni abbattuti: ogni cono abbattuto dal competitore sarà valutato -0.5 punti.

Coni evitati: ogni cono che il competitore non slalomerà alla fine del periodo di 90 secondi permesso, risulterà come penalità (-0.5 punti)

Cadute: i giudici valutano quanto sono serie e le valutano da 0 a 5 punti. Per esempio, toccare con la mano il terreno costerà 1 punto, e una grave caduta da in piedi varrà -5 punti.

Durata della run: una run dura 90 secondi al massimo, ma una durata eccedente non è penalizzata. Comunque, nessun trick eseguito dopo il novantesimo secondo sarà valutato.

Una run che dura meno di 75 secondi costerà -5 punti, e una run sotto i 60 costerà -10 punti.

Non c'è limite ai punti di penalità.


Il foglio di gestione

Incorpora due parametri essenziali: le famiglie di trick e il ritmo. La loro somma fornisce il voto di Gestione.

Trick families: sono cinque.

Papere: i piedi devono essere aperti (pensa a Charlie Chaplin....) con un angolo superiore a 90 gradi. Papera classica, papera incrociata e Z appartengono a questa famiglia.

Trick seduti: sono trick nei quali ci si accuccia su un solo piede. Il sedere è allo stesso livello o sotto il ginocchio della gamba che tocca terra.
Footgun (caffettiera), christie e kazachoc appartengono a questa famiglia.

Una ruota o ruote laterali (per i quad): sono trick fatti su un solo piede e una ruota solamente. C'è un'eccezione per i quad: stare su due ruote dello stesso pattino (laterali, frontali o di tacco), qualifica il trick all'interno di questa famiglia.

Antipapere:
Sono trick nei quali i piedi sono chiusi con un angolo maggiore di 90 gradi. Sono accettati trick composti, per esempio il backward reverse Nelson conta come un trick di questa famiglia finchè il criterio dei 90 gradi è soddisfatto in una delle sue due fasi.
L'antipapera classica (semplicemente una serpentina con le punte che tendono l'una verso l'altra), l'antipapera incrociata, l'antiZ, il sun reverse, forward reverse Nelson e backward reverse Nelson appartengono a questa famiglia.

Trick saltati:
Sono trick che includono una fase in cui nessuno dei piedi è in contatto con la terra, tra una fase di impulso e una fase di atterraggio.
X saltata, 3 ripetuti, foot-spin, kazachoc... appartengono a questa famiglia.

Il giudice vota ogni famiglia su una scala di 3 punti, prendendo in conto la migliore performance di questa famiglia nell'intera run.
Il voto viene dato a ogni famiglia eseguita su 4 o più coni.
Un trick eseguito correttamente su 4 coni vale 3 punti pieni.
Se un atleta fa un trick su 4 coni (o più) e abbatte o evita uno di questi, il giudice assegna i 3 punti se l'atleta ha rispettato la corretta esecuzione del trick.
Se l'atleta non rispetta la corretta esecuzione su un cono al massimo, il giudice assegna un solo punto (una situazione tipica è quando l'atleta non inizia il trick dall'inizio; ad esempio un trick da seduto non abbastanza basso al primo cono, o la papera che si apre abbastanza solo dopo aver passato il primo cono).

Il punteggio massimo è di 15 punti.

Ritmo:
Questo voto si basa sull'apprezzamento del giudice sul ritmo dell'intera run. Il punteggio finale deve riflettere la proporzione di concordanza con la musica. La concordanza riguarda due aspetti: il ritmo generale (tempo) e i picchi musicali. Il voto comprenderà le variazioni di ritmo rispetto alla musica, e a tempo con la musica, sia generalmente che in occasioni specifiche

Il foglio di stile
Incorpora tre parametri che, sommati, danno il punteggio di stile.

Qualità di esecuzione dei trick:
Questo voto riguarda l'apprezzamento generale del giudice di tutti i trick della run, indipendentemente dal numero di coni sui quali sono stati eseguiti.

Il voto massimo è 15 punti.

Qualità di esecuzione delle transizioni:
Questo punteggio riguarda l'apprezzamento del giudice su tutte le transizioni tra i trick durante la run. Notare che le transizioni con bonus coreografici (vedi in basso) non contano.

Coreografia:
Questa parte del voto si occupa di tutti gli elementi coreografici extra che l'atleta può eseguire.

Questo voto è dato riferendosi ad uno standard. Lo standard è 1 punto, e non definisce un tetto massimo. E' relazionato ad una difficoltà comune.
Per esempio, uno stop sui talloni, eseguito perfettamente, con larga ampiezza e buon controllo, è esattamente 1 punto. La coreografia sarà valutata basandosi su difficoltà, originalità, bellezza, consistenza e numero degli esercizi.

Alcuni esempi di bonus coreografici:
Stop, entrate od uscite speciali (salti, frenate), capriole, spaccate, figure di danza...

Il punteggio massimo è 10 punti.

Parlando in via generale, il punteggio di stile sarà buono se nella run traspare controllo, fluidità, belle curve e buon equilibrio. Sarà meno alto se la run include stop (esclusi quelli coreografici), esitazioni o oscillazioni non volute.

Il punteggio massimo dello stile è di 35 punti.

Il foglio tecnico
Ingloba quattroparametri. Sommati, danno il punteggio tecnico.

Trick Tecnici:
I trick vengono valutati in base alla flessibilità (Y, antipapera, christie...), equilibrio (una punta, tip tap su un piede...), forza (kazachoc...) e potenziale perdita dell'orientamento (3 ripetuti, trick indietro...)

Ogni trick eseguito su 4 coni viene valutato.
Se un atleta esegue un trick su 4 coni (o più) e ne evita o abbatte uno, il giudice assegna il punto se l'atleta ha rispettato la corretta esecuzione del trick.

Il voto è dato riferendosi ad uno standard. Lo standard è esattamente 1 punto; non definisce un tetto per il punteggio. Si relaziona alla difficoltà percepita comunemente.

Esempio: passo d'ala 0.25 punti
Volte = 0.50 punti
Footgun = 1.00 punti
Christie = 1.25 punti
Tacco indietro = 1.50 punti

Il punteggio massimo è di 15 punti.

Transizioni Tecniche:
Vengono valutate in base all'equilibrio (da punta su un piede a tacco su un piede), forza (da trick seduto a trick in piedi), flessibilità (da antiala a antipapera incrociata), potenziale perdita d'equilibrio (da indietro su un piede a caffettiera indietro), e cambi di ritmo o direzione.
Il punteggio è assegnato riferendosi ad uno standard. Lo standard è 1 punto, e non definisce un tetto al punteggio. Si relaziona alla difficoltà percepita comunemente.

Esempio: Sun a papera = 0.25 points
X saltata a tip-tap su 1 piede = 0.50 points
Avanti su un piede a caffettiera = 0.75 points
Indietro su un piede a tip tap su una gamba = 1.00 points

Il punteggio massimo è di 10 punti.

Apprezzamento tecnico generale:
Il giudice prende in considerazione la performance globale del pattinatore, comparandola con tutto quello che è possibile nello slalom freestyle. Apprezza la qualità tecnica di una run presa nella sua interezza, con tutti i suoi elementi tecnici.

Il giudice assegna la proporzione di difficoltà tecnica nell'intera run accordandosi alla quantità di trick e alla quantità di transizioni.

Il punteggio massimo è 10 punti.

Velocità di esecuzione:
Questo voto si collega all'apprezzamento del giudice per la velocità complessiva, comparando a cò che è possibile al momento nel pattinaggio freestyle.

Il punteggio massimo sarà 5 punti.

il punteggio massimo del giudizio tecnico è di 40 punti.

alcuni importanti dettagli
Una ripetizione è definita come l'esecuzione di uno stesso elemento in diverse occasioni. Il ripetere gli elementi, indipendentemente da quali possano essere, non è penalizzato. Non è neanche ricompensato. Un elemento (trick, transizione, coreografia) perderà il suo valore tecnico se ripetuto, del 50% ogni volta. In altre parole l'elemento tecnico sarà considerato 100% la prima volta, 50% la seconda, e 0% le volte successive.
Notare che eseguire un trick su due linee differenti non conta come ripetizione se la difficoltà tecnica è diversa.

Il conteggio dei punti inizia quando l'atleta passa il primo cono. Qualunque cosa eseguita prima non verrà contata.