Free Jump _______________________________Esempio video

La performance
L'atleta deve saltare una barra. Può provare 3 volte a superarla, se ci riesce continua la gara. L'atleta può anche decidere di non saltare, aspettando il turno con l'altezza successiva.

Il giudizio
Se la barra cade, o se l'atleta passa sotto la barra, il salto è fallito. Se salta e atterra senza cadere, senza toccare il terreno con la mano, il salto è valido.
Se l'atleta fallisce il suo terzo tentativo, è fuori dalla competizione.
Ginocchiere e polsiere sono raccomandate.
La competizione inizia a 0m70cm per le donne, 1m00 per gli uomini. L'altezza va di 10 in 10 centimetri all'inizio, quindi di 5 in 5 finchè non rimangono 3 concorrenti, dopo di che essi scelgono l'altezza seguente.

La Classifica
La classifica va dall'atleta che raggiunge la massima altezza fino a quello che ha raggiunto la minima. Se 2 atleti sono alla stessa altezza, viene preso in considerazione il numero di salti che hanno fatto per raggiungere quel livello.

Le qualificazioni
Non ci sono qualificazioni, ogni competizione è una competizione aperta organizzata per sviluppare il Free Jump e genera risultati indipendenti dalle altre gare.

La Coppa IFSA
Il Free Jump non prende parte al Campionato IFSA per il momento, ogni competizione è una competizione aperta organizzata per sviluppare il Free Jump e genera risultati indipendenti dalle altre gare.